Staff

Pier Mario Giovannone

Pier Mario Giovannone

Presidente e direttore artistico

Diplomato in chitarra classica, laureato in Lettere (con una tesi sulla poesia di David Maria Turoldo discussa con Gian Luigi Beccaria), ha lungamente collaborato col cantautore Gianmaria Testa come chitarrista, arrangiatore e paroliere. È poeta, musicista e promotore culturale. Presidente dell’associazione culturale Per Voce Sola, ha fondato insieme a Federico Faloppa l’omonimo concorso per autori di monologhi e, insieme alla cantautrice Giua, il Coro popolare della Maddalena. Ha pubblicato sette raccolte di poesie: Le foglie hanno perso gli alberi(Nerosubianco, 2015), Chi mi trova mi avverta (Aragno, 2011), Ė partita Iva (Empirìa, 2008), Storia di un corpo (Manni, 2007), L’infinità decrescente (Nerosubianco, 2005), Le piume di Jacopone(Genesi, 2000), Austro e Favonio (ivi, 1994). Ha pubblicato due libri musicali per l’infanzia: Girotondo di elefanti (Gallucci, 2013), una filastrocca arrangiata e interpretata dalla Banda Osiris; Piazza Pizza (Gallucci, 2017), una fiaba sonora letta da Neri Marcorè e illustrata da Altan.

Federico Faloppa

Federico Faloppa

Socio fondatore

Ha insegnato nelle università di Londra (Royal Holloway e University College), Birmingham, Torino, Granada, e attualmente è lecturer di Linguistica italiana presso il Department of Modern Languages dell’Università di Reading. Tra le numerose pubblicazioni si citano Parole contro. La costruzione del diverso in italiano e nei dialetti (Garzanti, 2004) e Razzisti a parole (per tacer dei fatti) (Laterza, 2011). Oltre al lavoro accademico, svolge attività di editor e consulente editoriale nel campo dell’arte contemporanea.

Maria Pierantoni Giua

Maria Pierantoni Giua

Consulente artistica

Ha vinto i più importanti Festival italiani (Premio Lunezia, Festival di Castrocaro, Premio Recanati, Mantova Musica Festival) ed è stata finalista al Festival di Sanremo. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo album (Giua, Sony-Bmg, prodotto da Beppe Quirici).
Ha collaborato con musicisti italiani e internazionali tra cui Jaques Morelenbaum, Riccardo Tesi, Adriana Calcanhotto, Avion Travel, Mario Arcari, Banda Osiris.
Nel 2012 è uscito TrE (Egeamusic), progetto discografico composto e realizzato con il chitarrista Armando Corsi.
Nel 2016 è uscito E improvvisamente, il suo ultimo cd.

Silvia Pierantoni Giua

Silvia Pierantoni Giua

Mediatrice culturale

Laureata in Lingua e cultura araba e spagnola alla Facoltà di Mediazione interculturale dell’Università Statale di Milano, ha lavorato come collaboratrice all’organizzazione di eventi artistici e culturali (Festival della Letteratura di Viaggio, Festival Suq). Negli ultimi anni ha approfondito la ricerca sulla cultura arabo-islamica, in particolare durante il corso di Laurea di ricerca in Psicoanalisi all'Università Paris VII. Dal 2017 insegna spagnolo al CIA Manzoni di Milano e si occupa di progetti artistici e sociali come attrice, regista e mediatrice culturale.

Mauro Sironi

Mauro Sironi

Socio fondatore

Ingegnere umanista, ha trascorso a Londra alcuni anni nei quali ha insegnato Italiano presso scuole internazionali, College universitari, scuole dell’obbligo e la National Portrait Gallery.
Parallelamente ha collaborato con Amnesty International e ha studiato i rapporti tra storia, viaggio e canzone d’autore italiana. Ritornato in Italia, si è dedicato all’economia solidale e, dal 2010, si occupa di salute e sicurezza sul lavoro.

Valerie Weidinger

Valerie Weidinger

Fundraiser

Ha conseguito due master all’università di Vienna, uno in antropologia sociale e culturale, l’altro in sviluppo internazionale. Lavora vario per diverse ONG come ricercatrice di fondi, organizzatrice di eventi ed educatrice. Nel tempo libero ama ridere (sta completando gli studi per diventare ufficialmente insegnante di yoga della risata).